Eventi





 


 

Domenica 24 marzo presso teatro di Pontestura ore 17.00

Cristina Cattaneo presenterà Il suo nuovo libro, interverrà come moderatore  il giornalista Gad Lerner

 

Entrata Libera

 

 

 

Il corpo di un ragazzo con in tasca un sacchetto di terra del suo paese, l’Eritrea; quello di un altro, proveniente dal Ghana, con addosso una tessera della biblioteca; i resti di un bambino che veste ancora un giubbotto la cui cucitura interna cela la pagella scolastica scritta in arabo e in francese. Sono i corpi delle vittime del Mediterraneo, morti nel tentativo di arrivare nel nostro paese su barconi fatiscenti, che raccontano di come si può “morire di speranza”. A molte di queste vittime è stata negata anche l’identità. L’emergenza umanitaria di migranti che attraversano il Mediterraneo ha restituito alle spiagge europee decine di migliaia di cadaveri, oltre la metà dei quali non sono mai stati identificati. Il libro racconta, attraverso il vissuto di un medico legale, il tentativo di un paese di dare un nome a queste vittime dimenticate da tutti, e come questi corpi, più eloquenti dei vivi, testimonino la violenza e la disperazione del nostro tempo…



Sabato 16 alle ore 17, nella Cappella del Castello dei Paleologi

 Gianluca Nicoletti presenterà il suo ultimo libro “Io figlio di mio figlio” pubblicato da Mondadori nel 2018.

Gianluca Nicoletti si occupa attivamente di diffondere cultura sull’autismo e la neuro diversità. Dal 2013 ha scritto tre libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy, ha realizzato il film “Tommy e gli Altri”, ha progettato e gestisce il portale d’informazione sull’autismo www.pernoiautistici.com con contributo del MIUR. È presidente della Onlus Insettopia che s’impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismo.
Casale Monferrato, 8 marzo 2019

http://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8841?sfns=1

Per maggiori informazioni o per ordinarlo e ritirarlo comodamente da noi clicca il seguente

https://www.goodbook.it/scheda-libro/gianluca-nicoletti/io-figlio-di-mio-figlio-9788804687139-912377.html



GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO SALOTTO BIBLIOSPORT CON MARCO OLMO

Giovedì 21 febbraio alle ore 19, presso la sede sociale, nuovo appuntamento con il Salotto Bibliosport. A presentare la sua ultima opera ‘Correre nel vuoto’ (ed. Ponte delle Grazie), l’ultra maratoneta cuneese Marco Olmo. A moderare l’incontro (ingresso libero), Paolo Secco. Quello di Marco Olmo per il deserto è un amore che nasce più di vent’anni fa quando il corridore piemontese, all’epoca neppure cinquantenne, si è appena affacciato all’universo delle ultramaratone. È il 1996, infatti, quando Marco Olmo riceve la proposta di partecipare alla Marathon Des Sables, nel deserto del Sahara. Marco ha già visto il deserto, ma come un turista, dal finestrino di un’auto e con l’aria condizionata accesa. Ora invece ha l’opportunità di stare là fuori, a correre come già corre fra le montagne di Robilante, il paesino dove vive. Quella Marathon Des Sables è un successo, nella classifica generale si posiziona terzo, facendosi notare dal pubblico e dalla stampa internazionale, e il deserto gli entra dentro, cambiando il suo modo di correre. È da quel momento, infatti, che la sua specialità diventa la lunga distanza, da affrontare prima di tutto con una qualità che diventerà la sua cifra: la resistenza. In questo libro, Marco Olmo ripercorre oltre due decenni di gare nei deserti di tutto il mondo: da quello libico al deserto della Giordania, dalla terribile Valle della Morte in California fino alle zone desertiche dell’Islanda, passando per il deserto di sale della Bolivia, il Sinai e molti altri. Non si possono lasciare tracce nel deserto, Marco lo ha imparato in questi anni: una sola raffica di vento è sufficiente a farle scomparire dalla sabbia. Eppure ogni deserto ha lasciato in lui una traccia incancellabile, alimentando quell’amore di cui sono impregnate le pagine di questo racconto. L’evento si svolge in collaborazione con la Libreria Coppo e 365 Monferrato.

 


Link al libro

http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9788899381431